Skip to main content Skip to page footer
Campus e servizi

Assistenza e emergenza sanitaria

Studenti fuori sede

Tutti gli studenti che risiedono in una località diversa dall'area di competenza della propria Agenzia di Tutela della Salute - ATS (ad esempio: uno studente di Trieste che si trasferisce a Milano), sono invitati a provvedere al cambio temporaneo del medico di base, per tutto il periodo di durata degli studi.

Per il cambio è sufficiente recarsi presso la propria ATS, riferita al nuovo domicilio, presentando la tessera sanitaria presso lo sportello "Scelta e revoca". Il trasferimento è gratuito. Al termine della durata degli studi, sarà possibile tornare al proprio medico di base.

Sito dell'ATS di Milano

Documenti

Informazioni per studenti internazionali

Vedi sezione International prospective students

In caso di emergenza sanitaria

Cosa fare, a chi rivolgersi

In caso di malore o di incidente verificatosi all'interno dei campus del Politecnico, telefonare al 112. Si invita anche a contattare tempestivamente gli addetti al primo soccorso dell'Ateneo più vicino al luogo dell'emergenza.

Gli addetti al primo soccorso sono dipendenti del Politecnico, opportunamente formati, in grado di gestire l'emergenza sanitaria, valutando l'evento e prestando il primo soccorso.

Per le piccole medicazioni, sono distribuite in tutto l'ateneo le cassette di primo soccorso, per le quali è necessario rivolgersi agli addetti di primo soccorso.

Si invitano tutti gli studenti a prendere visione del seguente documento:
Gestione delle emergenze sanitarie in ateneo

Stai male? Hai bisogno di essere visitato da un medico?

Ti puoi rivolgere al Servizio di continuità assistenziale o guardia medica.

Il compito di questo servizio è ricevere le problematiche sanitarie dell'utenza e dare una soluzione appropriata e corretta: consiglio telefonico, invio a domicilio del medico, segnalazione dell'ambulatorio di continuità assistenziale più vicino a cui rivolgersi direttamente o inoltro della richiesta al 112 in casi d'emergenza.