Skip to main content Skip to page footer
Progetti di Ateneo

Joint School of Design and Innovation Centre

La Joint School of Design and Innovation Centre, nata dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Xi’an Jiaotong University (XJTU) e inaugurata il 7 settembre del 2019 a Xi'an (Cina), è la prima sede fisica del Politecnico al di fuori dei confini nazionali. Ospitata in uno smart building disegnato da architetti del Politecnico, è una piattaforma internazionale dedicata sia a didattica e ricerca, che all’incubazione di startup e al trasferimento tecnologico.

Obiettivi

Integrando l’approccio italiano, basato su creatività e multidisciplinarietà con l’approccio cinese, caratterizzato da capacità di ingegnerizzazione su larga scala, la Scuola si pone i seguenti obiettivi:

  • Offrire corsi di studio innovativi e interdisciplinari
  • Attrarre ricercatori da tutto il mondo
  • Favorire la collaborazione tra mondo accademico e industriale
  •  Formare all’imprenditorialità in settori tecnologici chiave
  • Supportare l’industria italiana nell’avvio o sviluppo di iniziative imprenditoriali sul mercato cinese

Sede

La Joint School si trova a Xi’an, una delle più antiche città cinesi, nota in tutto il mondo per l’esercito di terracotta. È situata all’interno del parco tecnologico Western China Science and Technology Innovation Harbour (iHarbour), che ospita il nuovo campus di XJTU, e centri di ricerca in collaborazione con imprese cinesi e internazionali.

Opportunità

La collaborazione tra Polimi e XJTU, una delle più prestigiose università cinesi, offre un numero sempre maggiore di opportunità per studenti, ricercatori e docenti grazie a:

  1. Accordi di doppia laurea e mobilità breve in ingegneria, architettura e design
  2. Summer school
  3. Competizioni studentesche
  4. Iniziative congiunte in ambito di ricerca, trasferimento tecnologico e progettazione

Il Politecnico fa inoltre parte della University Alliance of the Silk Road, creata nel 2015 dalla XJTU, della quale ha assunto la presidenza per due anni a partire da gennaio 2020. L’Alleanza, che comprende circa 150 università, si propone come una piattaforma globale di collaborazione che favorisca lo sviluppo, gli scambi culturali e le sinergie tra i paesi che si trovano lungo il percorso della Nuova Via della Seta.

Contatti

Sergio Pignari
Delegato del Rettore per la Joint School of Design and Innovation Centre
sergio.pignari@polimi.it
tel. +390223993726

Livia De Zan
livia.dezan@polimi.it
tel. +390223992448