Skip to main content Skip to page footer
Campus e servizi

Benessere psicologico

Progetto PNRR-MUSA - Identità e Benessere

Nell’ambito delle azioni promosse dal Politecnico di Milano sul fronte del benessere psicologico, l’ateneo partecipa al progetto PNRR-MUSA - IDENTITÀ E BENESSERE, che si propone di realizzare e promuovere interventi volti alla conoscenza di sé e dell’altro, alla comunicazione, alla cooperazione, all’espressione e al benessere di giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con particolare riferimento alla popolazione studentesca universitaria. Nell’ambito del progetto, e in aggiunta a quanto già offerto dall’Ateneo e dal servizio PoliPsi, descritto nel seguito, sono previsti percorsi di sostegno psicologico e clinico innovativo, seminari e workshop interattivi, eventi performativi inclusivi, indagini di clima e formazione per docenti e personale tecnico amministrativo.  

Puoi scoprire qui tutte le iniziative già attive - come i Laboratori Esperienziali rivolti a studenti/esse e dottorandi/e - e quelle in programma nei prossimi mesi.

PoliPsi è il servizio gratuito di counseling e di sostegno psicologico e psicoterapeutico rivolto a studenti e studentesse e a dottorandi/e del Politecnico di Milano. Si avvale di un team di esperti/e (psicologi/psicologhe, psicoterapeuti/e, psichiatri/e) in dinamiche relazionali e processi di apprendimento. Il servizio offre un luogo in cui confrontarsi e ricevere sostegno competente nei momenti di disagio, inerenti alla sfera personale e accademica.

Sono garantite la massima riservatezza e il rispetto della privacy di ogni dato e dei materiali scambiati o raccolti .

In particolare potrai:

  • affrontare le situazioni di difficoltà nell'inserimento nella vita accademica (siano esse di natura accademica o psicologica);
  • migliorare il tuo rendimento accademico (orientando e raffinando il percorso accademico scelto, le motivazioni che lo sostengono e le strategie personali e cooperative più efficaci per il raggiungimento dei risultati desiderati);
  • conoscere e comprendere meglio te stesso, gli altri, le relazioni per te più significative e i contesti che frequenti in vista di un futuro personale, professionale e relazionale ricco, prestigioso e originale;
  • affrontare meglio le prime esperienze di inserimento lavorativo, in vista di stage, di tirocini e di attività di ricerca.

Il servizio, a seconda della specifica problematica, offre vari livelli di consulenza e sostegno psicologico e psicoterapeutico.

Se sei interessato al percorso di counseling psicologico didattico

Per difficoltà inerenti alla sfera accademica (metodo di studio, organizzazione, motivazione, ansia, ritardo negli studi, dubbi sulla scelta) il servizio offre:

  • un seminario su metodologie di studio e apprendimento;
  • da 1 a 3 sedute individuali di counseling psicologico didattico con uno psicologo esperto di orientamento e metodologie didattiche.

Se sei interessato al percorso di sostegno psicologico psicoterapeutico

Per difficoltà anche di carattere personale, il servizio offre:

  • un corso CER - Conoscenza di sé: Emozioni e Relazioni composto da 10 corsi a loro volta suddivisi su 2 giorni la settimana di 2 lezioni online che, nel pieno rispetto della privacy, avviano il lavoro su di sé e arricchiscono il ciclo di sedute individuali (che vengono proposte in parallelo o subito dopo);
  • un ciclo di 8 sedute individuali - con psicoterapeuta e supervisione psicoterapeutica del direttore scientifico del servizio - che hanno cadenza settimanale e vengono proposte in parallelo o al termine del corso esperienziale.

I servizi possono essere richiesti in ogni momento - previa registrazione e nel pieno rispetto della normativa di privacy - accedendo all’applicativo PoliPsi dalla propria pagina personale dei Servizi Online.

Per il personale docente e personale tecnico-amministrativo è attivo all’interno del CUG (Comitato Unico di Garanzia) lo Sportello di ascolto per il disagio lavorativo. È inoltre disponibile per il personale e gli aderenti all’assistenza sanitaria integrativa Insieme salute un servizio di consulenza psicologica; per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione PoliMI People Care dei Servizi Online.

Azioni

Formazione

  • Seminari su metodologie di studio e apprendimento
  • Corsi e laboratori esperienziali su temi specifici (conoscenza e comunicazione di sé, personalità e differenze individuali, gestione delle emozioni, autostima e immagine di sé, interazioni e relazioni, soft skills, ecc.)

Contatti

Per studenti, studentesse e dottorande/i
polipsi@polimi.it

Per richiedere i servizi di counseling/psicoterapia/formazione PoliPsi occorre accedere all’applicativo PoliPsi dalla propria pagina personale dei Servizi Online.
 

Per il Personale Docente e Personale Tecnico – Amministrativo
Sportello di Ascolto del Disagio Lavorativo: sportellodiascolto@polimi.it 
PoliMi People Care: polimi_peoplecare@insiemesalute.org / welfare@polimi.it