Skip to main content Skip to page footer
Pari opportunità e inclusione

Supporto alla genitorialità

Asili nido e altri servizi

L’Ateneo ha attivi un asilo nido presso il Campus Leonardo in via Valvassori Peroni n. 17 (con capienza 25 bambini e bambine) di età compresa fra 3 e 36 mesi) e un micronido presso il Campus Bovisa in via Candiani n. 72 (con capienza 10 bambini e bambine fra i 3 e i 36 mesi).

In base al numero delle bambine e dei bambini iscritti, il nido si articola in due sezioni: le “sezioni piccoli”, che accolgono bambine e bambini dai 3 ai 15 mesi; le “sezioni medi/grandi”, che accolgono bambine e bambini dai 16 ai 36 mesi.

L’anno educativo ha durata di 11 mesi, da settembre a luglio, con possibilità, inoltre, di fruire di un servizio di pre-materna su richiesta.

È possibile visitare i nidi in occasione degli open days o previo appuntamento telefonando al numero 02 2399 2146 (asilo Leonardo) e 02 2399 5724 (asilo Bovisa).

Sono inoltre disponibili posti aggiuntivi presso il nido convenzionato “Il Bello dei Bimbi”, micronido privato situato in Via Pascoli, 56. Per visitare la struttura scrivere a equalopportunities@polimi.it.

L’accesso ai nidi aziendali/convenzionati è subordinato alla partecipazione a un bando pubblico disponibile nel mese di marzo di ogni anno. All’interno del bando sono indicati i criteri di partecipazione, la documentazione necessaria, le fasce di costo “previa presentazione di ISEE o “ISEEU parificato” per reddito o patrimonio all’estero (maggiori informazioni: come richiedere “l’ ISEEU parificato”). I nidi sono aperti all’utenza interna ed esterna, con priorità dell’utenza Politecnica. Per studenti e studentesse, assegnisti/e, dottorandi/e, è garantita la gratuità del servizio nido, che è interamente coperto dal programma POP.

Per i poli territoriali sono attive convenzioni ad hoc con strutture del territorio: se lavori in un polo territoriale e vuoi conoscere questa possibilità scrivi a: equalopportunities@polimi.it.

Il Politecnico di Milano ha attivato una convenzione con l'asilo nido privato The Magic Barn, in Via Illirico, 6a, zona città studi.

The Magic Barn segue un metodo didattico multilingue montessoriano, che prevede diverse attività e laboratori in lingua straniera, e offre spazi dedicati al Coworking.

Per usufruire degli sconti (10%) dedicati alla comunità Politecnica  (ALL. 1 – sezione “Documenti Utili”) sarà necessario contattare il nido attraverso l’indirizzo e-mail istituzionale (@polimi.it o @mail.polimi.it), allegando la scansione del proprio tesserino di riconoscimento.

Scontistica attiva per PTA, docenti, ricercatori e ricercatrici, dottorandi e dottorande assegnisti e assegniste di ricerca, studenti e studentesse.

 

Servizi di babysitting

In collaborazione con il personale e le strutture nido di Ateneo, è possibile attivare servizi di babysitting per i/le partecipanti a convegni organizzati dal Politecnico.
Inoltre, per il personale docente e personale tecnico amministrativo e per gli aderenti all’assistenza integrativa Insieme Salute, è disponibile un servizio di ricerca di babysitter; per maggiori informazioni contattare info@insiemesalute.org / welfare@polimi.it

 

Scuola dell'infanzia

Per l’intera comunità politecnica è attiva una convenzione presso la Scuola Materna Elementare Paritaria Metodo Montessori in Via Bartolini n. 46 Milano (tel. 02 3300 0723) con una scontistica del 20% sulla retta scolastica annuale relativa alla scuola dell'Infanzia, per l'anno educativo 2024-25.

Per usufruire dell’agevolazione è necessario prendere contatti con la Struttura (mail info@scuolamontessori.com) inviando via mail istituzionale con dominio @mail.polimi.it oppure @polimi.it la scansione del tesserino di riconoscimento.

E’ possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo alla mail equalopportunities@polimi.it.

Documenti utili

Archivio

Contatti

Servizio Pari Opportunità
equalopportunities@polimi.it

Centri Paquali/Estivi

Dal 10 giugno 2024 partiranno i centri estivi del Politecnico di Milano per bambini e bambine fino ai 13 anni, con frequenza settimanale.

Il centro estivo del campus Leonardo sarà ospitato presso il Centro Sportivo Giuriati, dove proporremo attività sportive in diverse discipline.

In Bovisa le attività del centro si svolgeranno presso l'edificio B2 del campus Durando: bambini e bambine avranno a disposizione anche l'ampio spazio verde interno al campus e le visite a “Coltivando – l’orto conviviale al Politecnico di Milano”.

Le quote di partecipazione settimanale, il programma di dettaglio e le modalità di iscrizione sono indicate nelle locandine qui sotto:

Durante i periodi delle vacanze scolastiche pasquali ed estive è attivo un servizio di accoglienza per bambini/e dai 4/5 anni (l’età minima di accesso al camp può variare in funzione delle attività) ai 13 anni. I centri pasquali ed estivi sono aperti anche a dipendenti di enti convenzionati con il Politecnico e a personale esterno all’Ateneo previa disponibilità di posti e con priorità alle richieste del personale del Politecnico.

 

Sedi, attività, orari

I centri pasquali ed estivi attivi nei periodi rispettivamente di marzo/aprile e da giugno a settembre di ogni anno si tengono in due sedi:

  • Leonardo presso il Centro Sportivo Giuriati di via Pascal n. 6 che mette a disposizione i suoi 36.000 mq di superficie per un’offerta ogni anno molto varia di attività sportive proposte da uno staff di professionisti/e laureati/e in Scienze Motorie o Tecnici Federali. L’iscrizione al Campus Leonardo si effettua presso la Reception del centro sportivo ed è vincolata alla presentazione di un certificato medico non agonistico con ECG per gli utenti a partire dai 6 anni
  • Bovisa, via Candiani n.72, normalmente negli spazi interni degli edifici di Design, attrezzati per le attività laboratoriali. Non mancano le attività all’aperto: campo di volley, utilizzo di "Coltivando - l'orto conviviale al Politecnico di Milano", uscite in piscina e molto altro

Documenti utili

Archivio

Contatti

Servizio Pari Opportunità
equalopportunities@polimi.it