In questa sezione trovi informazioni sui Corsi singoli.
Se hai un titolo italiano e vuoi informazioni sulle integrazioni curriculari visita pagina Integrazioni Curriculari a seguito di valutazione.
Per iscriverti ai corsi singoli devi essere in possesso del diploma di maturità o della laurea.
L'iscrizione a Corsi Singoli non è consentita a studenti che sono già iscritti a corsi del Politecnico di Milano.
Per chi non è iscritto a corsi del Politecnico di Milano è possibile iscriversi a corsi singoli, se in possesso del titolo di accesso, solo dopo una valutazione circa i posti disponibili da parte delle Scuole.
I Corsi singoli sono singoli insegnamenti a cui decidi di iscriverti per sostenere i relativi esami e ottenere i corrispondenti CFU (Crediti Formativi Universitari) - per approfondire la tua formazione personale, se hai interessi culturali specifici o hai necessità di superare esami ai fini dell'ammissione a pubblici concorsi.
Per conoscere i periodi di presentazione della domanda di ammissione ai corsi singoli e le modalità di iscrizione vai alla pagina:
Quando e come iscriversi ai corsi singoli
In ciascuno anno accademico puoi iscriverti ai corsi singoli una sola volta fino ad un massimo di 32 CFU.
Nel I semestre è possibile iscriversi a corsi singoli erogati sia nel I sia nel II semestre.
Nel II semestre è possibile iscriversi a corsi singoli erogati solo nel II semestre.
Se ti iscrivi nel I semestre non è possibile iscriverti nuovamente a corsi singoli nel II semestre dello stesso anno accademico.
La possibilità di iscrizione ai corsi singoli non è garantita per tutti i corsi di studio ed è subordinata alla disponibilità di posti.
Per l'a.a. 2024/2025 non è possibile iscriversi a corsi singoli del corso di laurea triennale in Progettazione dell'Architettura, Urbanistica e dei corsi triennali della Scuola del Design. Non è possibile inoltre iscriversi ai corsi singoli del corso di Laurea in Ingegneria Informatica Online - IOL.
Per maggiori informazioni consultare i siti web delle Scuole.
L’iscrizione ai corsi singoli dura un anno accademico e consente la frequenza dei relativi insegnamenti e il sostenimento dell’esame finale, superato il quale viene rilasciato un certificato.
La carriera relativa ai corsi singoli si chiude automaticamente al termine dell’anno accademico, per cui è necessaria una nuova immatricolazione se si desidera frequentare l’anno accademico successivo.
Ti ricordiamo infatti che non si possono avere due matricole corsi singoli nello stesso anno accademico.
Se sei iscritto ai corsi singoli e vuoi iscriverti ad un corso di laurea magistrale e sei in possesso di un titolo ITALIANO:
- presenta domanda di ammissione se sei in possesso dei Requisiti richiesti;
- controlla la valutazione della tua domanda;
- se sei stato ammesso con esito positivo (pallino verde) effettua la domanda di rinuncia ai corsi singoli dai tuoi Servizi Online > Interruzione carriera studente, completandola con il pagamento dell’imposta di bollo/eventuali tasse arretrate.
La carriera dei corsi singoli verrà chiusa e non potrai più sostenere i restanti esami negli appelli successivi; - attendi che la tua rinuncia sia registrata e poi procedi ad immatricolarti al corso di laurea magistrale
Se sei iscritto ai corsi singoli e vuoi iscriverti ad un corso di laurea magistrale e sei in possesso di un titolo ESTERO:
- presenta domanda di ammissione secondo le modalità e le tempistiche indicate qui;
- se sei stato ammesso con esito positivo (pallino verde) effettua la domanda di rinuncia ai corsi singoli dai tuoi Servizi Online > Interruzione carriera studente, completandola con il pagamento dell’imposta di bollo/eventuali tasse arretrate.
La carriera dei corsi singoli verrà chiusa e non potrai più sostenere i restanti esami negli appelli successivi; - attendi che la tua rinuncia sia registrata e poi procedi ad immatricolarti al corso di laurea magistrale
La convalida del voto relativa a un corso singolo nel caso di una successiva iscrizione a un corso di laurea è possibile solo a discrezione del Consiglio di Corso di Studio (CCS). Non sono previste convalide di frequenza.
La convalida del voto o il riconoscimento della frequenza relativi a un corso singolo nel caso di una successiva iscrizione a un corso di laurea magistrale, è possibile solo a discrezione del Consiglio di Corso di Studio (CCS).
La procedura per richiedere il visto d’ingresso è gestita tramite la piattaforma Universitaly. Gli studenti non comunitari residenti all’estero devono creare il proprio profilo e inoltrare la richiesta da qui: https://www.universitaly.it/index.php/registration.
Un tutorial step-by-step su come presentare la richiesta di visto è disponibile qui.
Il Politecnico di Milano confermerà la richiesta di visto alla Rappresentanza diplomatica italiana su Universitaly solo una volta avuta la conferma di ammissione ai corsi singoli da parte della Scuola.
Se l’ultimo titolo ottenuto è un diploma di scuola secondaria, e attualmente non sei immatricolato presso un ateneo estero, devi consegnare i documenti indicati a questa pagina.
Diversamente, dovrai consegnare i seguenti documenti se ricadi in una delle seguenti casistiche:
- STUDENTI ATTUALMENTE IMMATRICOLATI IN UN ATENEO ESTERO
un certificato di immatricolazione con l’elenco degli esami superati
Il Politecnico di Milano accetta certificati in lingua italiana, inglese, francese e spagnola; i certificati rilasciati in lingue diverse devono essere accompagnati da una traduzione in una delle seguenti lingue: italiana (preferibile), inglese, francese e spagnola.
Tale documento deve essere verificabile tramite:
- Legalizzazioni rilasciate dalla competente Rappresentanza diplomatica italiana;
- Apostille elettronica o cartacea, ottenuta presso l'autorità competente nel paese di riferimento;
- Database online fornito dall'istituto che ha rilasciato il certificato. Il link al database e le modalità di consultazione devono essere forniti dall'istituto stesso.
Le legalizzazioni e l’Apostille non sono obbligatori in caso di documenti rilasciati nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Danimarca (tranne Groenlandia e Isole Faroe), Francia, Irlanda, Estonia, Lettonia (per documenti rilasciati dal 2010), Cipro, Germania, Ungheria, Polonia. Tuttavia, i documenti originali dovranno essere presentati al Welcome Desk di riferimento, a meno che non siano verificabili attraverso un database online fornito dall'istituto che ha emesso i documenti.
- STUDENTI CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO PRESSO UN ATENEO ESTERO
Certificato di laurea
Il Politecnico di Milano accetta diplomi in lingua italiana, inglese, francese e spagnola; i titoli rilasciati in lingue diverse devono essere accompagnati da una traduzione in una delle seguenti lingue: italiana (preferibile), inglese, francese e spagnola.
Tale documento deve essere verificabile tramite:
- Attestato di verifica CIMEA
- Apostille elettronica, ottenuta presso l'autorità competente nel paese di riferimento
- Database online fornito dall'istituto che ha rilasciato il titolo. Il link al database e le modalità di consultazione devono essere forniti dall'istituto stesso
L’Attestato di Verifica del CIMEA e l’Apostille elettronica non sono obbligatori in caso in cui il Diploma di Scuola Superiore sia stato rilasciato in uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Danimarca (tranne Groenlandia e Isole Faroe), Francia, Irlanda, Estonia, Lettonia (per documenti rilasciati dal 2010), Cipro, Germania, Ungheria, Polonia. Tuttavia, il Diploma di Scuola Superiore in originale dovrà essere presentato al Welcome Desk di riferimento, a meno che non sia verificabile attraverso un database online fornito dall'istituto che ha rilasciato il Diploma.
L'Apostille cartacea non viene più accettata.
Dichiarazione di valore / Diploma Supplement / Attestato di Comparabilità CIMEA
La Dichiarazione di Valore viene rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica-consolare italiana operante nel paese cui fa riferimento l'ordinamento scolastico del titolo conseguito e stabilisce il valore del titolo conseguito.
La Dichiarazione di Valore può essere sostituita dal Diploma Supplement, ove disponibile (il quale deve essere verificabile online con le stesse modalità indicate per il titolo di studio).
In alternativa alla Dichiarazione di Valore e al Diploma Supplement, è possibile inoltrare l’Attestato di Comparabilità CIMEA.
L’Attestato di Comparabilità e l'Attestato di Verifica rilasciati dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità Accademica e l'Equivalenza) possono essere ottenuti (a pagamento) in 30 giorni lavorativi in formato digitale registrandosi sul portale diplome. Per ulteriori dettagli in merito, consultare il sito web del CIMEA.