Anno accademico 2023/2024
Sessioni di esame
L'anno accademico prevede:
- una sessione di esami al termine del 1° semestre
- una sessione al termine del 2° semestre
- una sessione a settembre
- una sessione straordinaria a novembre per gli studenti prossimi alla conclusione degli studi
Le date di inizio e fine delle sessioni di esame sono indicate nel calendario accademico.
Le date degli appelli di esame sono consultabili tramite il servizio Appelli di esame.
Iscrizione agli esami
Per poter prendere parte a un appello di esame devi iscriverti, entro i termini previsti, tramite i Servizi Online. Al termine della procedura di iscrizione all'esame, il sistema rilascia un numero di protocollo da conservare che comprova l'avvenuta iscrizione.
Puoi iscriverti a un esame solo se:
- sei in regola con il pagamento delle tasse universitarie
- hai sciolto la riserva della tua immatricolazione sotto condizione ai corsi singoli o laurea magistrale comunicando il conseguimento del tuo titolo di laurea di primo livello entro le date riportate nello scadenzario
- l'insegnamento in questione risulta inserito nel tuo Piano degli Studi
- hai superato tutti gli eventuali esami propedeutici a quello a cui ti vuoi iscrivere
- hai frequentato il corso, nel caso in cui la frequenza sia obbligatoria
Puoi iscriverti anche successivamente alla data di termine fissata dalla Scuola, in particolare ti puoi iscrivere fino alle ore 24 del giorno dell’appello. In questo caso la tua iscrizione verrà accettata sotto condizione, sarà poi il docente a suo insindacabile giudizio, a decidere se potrai essere ammesso all'esame.
Non è possibile in nessun caso iscriversi a un appello di esame oltre i termini sopra indicati. Allo stesso modo, gli studenti che non si sono iscritti, non possono in nessun caso essere ammessi all'esame.
Solo per le prove in itinere non è prevista la procedura di iscrizione (salvo diversa indicazione da parte del docente).
Criteri di valutazione
Le modalità e i criteri in base ai quali viene valutato il profitto degli studenti sono resi noti dal docente all'inizio delle attività didattiche e possono comprendere eventuali obblighi di frequenza (a lezioni, a esercitazioni e/o a laboratori) e eventuali prove in itinere.
Esito della valutazione
Al termine delle prove previste, il docente formula una valutazione dello studente che può prevedere tre casi:
- lo studente viene PROMOSSO (con una votazione espressa in trentesimi, voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode)
- lo studente viene RIMANDATO (RM) a un appello successivo
- lo studente viene RIPROVATO (RP), vale a dire rimandato a una sessione successiva
I risultati delle prove sono resi disponibili sia tramite i Servizi Online, sia presso la sede dell'esame e presso le bacheche del Dipartimento o della Scuola di riferimento.
Registrazione della valutazione
Dopo la prova di esame, avrai la possibilità di chiedere di vedere le prove scritte, di fissare un colloquio con il docente e, eventualmente, di rifiutare la valutazione. Riceverai a tal proposito una mail dove verrà indicato il termine ultimo per poter avanzare queste rischieste, trascorso il quale la valutazione verrà verbalizzata e non sarà più possibile ripetere l'esame. Le valutazioni registrate e quelle in attesa di registrazione sono consultabili tramite i Servizi Online.
Esami e crediti formativi
Quando lo studente supera un esame con esito positivo, acquisisce i crediti formativi associati nel Regolamento Didattico all'insegnamento corrispondente. È possibile acquisire crediti formativi senza voto solo nei casi stabiliti dai Consigli dei Corsi di Studio.