Anno accademico 2023/2024
Sono previsti ulteriori esoneri per le seguenti categorie di studenti.
Esoneri concessi a seguito di presentazione di domanda
Per poter usufruire dell’esonero per merito è necessario:
- essere regolarmente iscritti all'anno accademico in corso
- avere conseguito nell'anno accademico precedente risultati che rientrino nei parametri indicati nella tabella allegata, con riferimento al piano degli studi approvato per l'anno accademico precedente
Il valore della media è pesato sui CFU ed è calcolato con la formula seguente: somma dei prodotti dei voti per i relativi CFU, diviso per la somma dei CFU conseguiti. La media è calcolata sui CFU acquisiti complessivamente a partire dal primo anno di Corso. La media è calcolata sugli esami, con votazione espressa in trentesimi, previsti dal Piano degli Studi approvato nell'anno accademico precedente; non vengono considerati, né ai fini del calcolo della media, né ai fini del computo del minimo dei CFU richiesti, gli esami in soprannumero, le righe di piano di tipo tirocinio, le righe di piano di tipo prova finale ed assimilati.
Casi particolari:
- per gli studenti appartenenti ad una fascia di contribuzione superiore alla quarta, la quota di esonero sarà calcolata in misura non superiore a quella prevista per la quarta fascia contributiva
- per gli studenti che hanno effettuato un trasferimento da altro Ateneo viene preso in considerazione l’anno di prima immatricolazione al Politecnico di Milano, mentre per gli studenti che cambiano corso di studi o carriera all’interno del Politecnico o che si reimmatricolano in seguito a rinuncia e decadenza viene preso in considerazione l’anno di cambio di corso di studi. In tutti i casi, eventuali CFU relativi alla carriera precedente e convalidati nella nuova carriera, non verranno considerati nel calcolo dei CFU e della media
- per l'esonero al primo anno di iscrizione a un corso di Laurea Magistrale è requisito necessario che la prima immatricolazione universitaria a un Corso di Laurea triennale presso il Politecnico di Milano o presso altro Ateneo italiano sia avvenuta tre anni accademici prima dell'anno accademico in corso, da documentare con autocertificazione attestante voto di laurea e data prima immatricolazione
Gli studenti genitori di un/a bambino/a che non ha compiuto il sesto anno di età nell’anno civile di inizio dell’anno accademico, hanno l’esonero totale del pagamento del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico a cui prendono iscrizione. Per gli studenti appartenenti a una fascia di contribuzione superiore alla quarta, la quota di esonero sarà calcolata in misura non superiore a quella prevista per la quarta fascia contributiva.
Documentazione: autocertificazione attestante i dati anagrafici del figlio o della figlia.
L'atto di nascita all’estero deve essere legalizzato e tradotto.
L’esonero, pari al 25% del contributo onnicomprensivo, spetta solo agli studenti che abbiano superato almeno un esame nell'anno civile di inizio dell'anno accademico e rientrino in una delle seguenti condizioni, che deve essere opportunamente documentata.
N.B.: in assenza del requisito relativo al superamento dell’esame, non si dovrà presentare la domanda di esonero.
- Lavoratore dipendente in Italia, per un periodo di lavoro prestato di almeno sei mesi nel corso dell’anno solare di inizio dell'anno accademico e con un impegno minimo settimanale di 18 ore.
N.B.: i contratti relativi all’attività di stage/tirocinio non potranno essere considerati come attività lavorativa ai fini dell’esonero.
Documentazione:- Dichiarazione recentemente datata e firmata dal datore di lavoro, o autocertificazione (se dipendente Amministrazione Pubblica), attestante i requisiti previsti (data assunzione, ore settimanali ecc.). L’attività lavorativa deve essere prestata per almeno 6 mesi nel 2023
- Stipendio mese dicembre 2023 o dell’ultimo stipendio 2023
- Lavoratore autonomo, solo per coloro che sono in possesso di partita IVA in Italia, che hanno svolto attività lavorativa per almeno sei mesi nel corso dell'anno civile di inizio dell'anno accademico e con reddito da lavoro non inferiore a 9.000 € lordi, risultante dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta dell'anno civile precedente all'inizio dell'anno accademico se presentata, o latra documentazione attestante il periodo di svolgimento dell'attività.
Documentazione:- Ricevute pagamenti trimestrali Iva per l’anno 2023 o documento attestante il regime minimo che non prevede versamento IVA
- Copia dichiarazione redditi (Unico 2023 redditi 2022) o altra documentazione attestante il periodo di svolgimento dell'attività
- Lavoratore come prestatore d’opera in Italia, per un periodo di lavoro prestato di almeno sei mesi nel corso dell’anno civile di inizio dell'anno accademico, con un impegno minimo settimanale di 18 ore, dove specificato dal contratto, e/o con un reddito da lavoro non inferiore a 9.000 € lordi percepiti nell’anno civile di inizio dell'anno accademico.
Documentazione:- Ricevute compensi anno 2023
- Documentazione attestante i requisiti previsti per lo svolgimento dell’attività lavorativa
- Prestatori di servizio civile e militari in Italia. Il servizio civile/militare volontario deve essere svolto per almeno sei mesi nel corso dell'anno civile di inizio dell'anno accademico. L'attribuzione dell'esonero avverrà per una sola volta nella carriera
Documentazione:- Autocertificazione ai sensi dell’art. 46 DPR 445 del 28/12/2000 attestante lo svolgimento del servizio militare/civile volontario, data inizio e fine, Ente o Corpo di appartenenza e relativi contatti (telefono, e-mail eccetera)
Per gli studenti che appartengono a una fascia di contribuzione superiore alla quarta, la quota di esonero sarà calcolata in misura non superiore a quella prevista per la quarta fascia contributiva.
Gli studenti lavoratori e che prestano servizio civile o militare volontario iscritti per la prima volta ad un corso di studio non possono presentare la domanda di esonero, ad eccezione degli studenti che si immatricolano in seguito a rinuncia o decadenza da corsi del Politecnico di Milano. In questi casi l'esonero viene concesso solo se nell'anno civile di inizio dell’anno accademico precedente hanno superato almeno un esame, esclusi gli esami in soprannumero, in assenza del quale non è possibile presentare la domanda di esonero.
Gli studenti con sorelle/fratelli appartenenti allo stesso nucleo familiare risultante dall’attestazione ISEE ed iscritti contemporaneamente (nello stesso anno accademico) ad un corso di Laurea, di Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico del Politecnico di Milano, possono presentare richiesta per l’abbattimento del 10% del valore dell'indicatore della condizione economica per un’eventuale assegnazione di una fascia di reddito inferiore.
L’esonero potrà essere attribuito se risulterà un ISEE 2024 con DSU (Dichiarazione sostitutiva Unica) sottoscritta e registrata nei Servizi Online (Dati > Tasse e agevolazioni economiche > Dichiarazioni ISEE), entro la scadenza prevista.
Esoneri concessi d'ufficio (a partire dall'A.A. 2019/2020)
Gli studenti che partecipano ad un programma di Doppia Laurea, il cui accordo preveda un impegno extra in termini di CFU tale per cui sia necessario iscriversi ad un anno accademico ulteriore rispetto alla durata normale del corso di studio possono ottenere l'esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo per l'iscrizione all'ulteriore anno. L’esonero può essere concesso solo una volta durante la carriera universitaria.
Per i soli studenti che partecipano al programma di Doppia Laurea Magistrale finanziati dall'Unione Europea in cui la contribuzione è parzialmente coperta con il finanziamento che il Politecnico di Milano riceve dal Consorzio a cui partecipa nei primi 2 anni di iscrizione. Gli studenti sono esonerati per l’eventuale parte eccedente, fatto salvo il pagamento di tassa regionale, imposta di bollo e assicurazioni, se non diversamente previsto dal programma.
Per gli studenti che partecipano ad un programma di Doppia Laurea interna al Politecnico di Milano nei primi due anni di iscrizione è previsto il pagamento del solo 100% del contributo onnicomprensivo indipendentemente dal numero di CFU inseriti nel Piano degli studi. Nel terzo anno accademico di iscrizione, e negli eventuali anni successivi, solo nel caso di permanenza sullo specifico percorso di Doppia Laurea interna, è prevista l'esenzione totale del pagamento del contributo onnicomprensivo.
Gli studenti che partecipano al programma di Doppia Laurea interna, per avere la concessione anche dell’esonero per merito particolarmente elevato, dovranno presentare l’apposita domanda nei termini e modalità indicati nella pagina Scadenze e procedure Amministrative (Art.10 - "Ulteriori esoneri", comma 4 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca a.a. 2023/2024).
Gli studenti che partecipano al programma dell'Alta Scuola Politecnica sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo per tutto il periodo di permanenza nello specifico percorso formativo.
Gli studenti che partecipano al programma convenzione UIC-University of Illinois at Chicago, nel solo secondo anno di permanenza in tale programma sono tenuti all’iscrizione ed esonerati totalmente dal pagamento del contributo onnicomprensivo, sono invece dovuti gli importi relativi a: tassa regionale, imposta di bollo e assicurazioni.
Gli studenti internazionali di Laurea Magistrale assegnatari di una Borsa di studio del Politecnico di Milano o di altri Enti (esclusa la borsa del Diritto allo Studio assegnata per merito e reddito), sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo per gli anni in cui beneficiano della borsa.
Gli studenti che, avendo beneficiato di una delle suddette borse per i due anni previsti, necessitano di iscriversi ad un ulteriore anno accademico, sono esonerati unicamente per questo ulteriore anno. Per i successivi ulteriori anni di iscrizione gli studenti Extra UE sono collocati d’ufficio nella fascia massima di contribuzione e non devono presentare l'indicatore ISEEU-parificato o ISEE ai fini della determinazione dell'importo di seconda rata; gli studenti comunitari sono collocati nella fascia di contribuzione derivante dall'indicatore della condizione economica.
Gli studenti Extra UE che perdono la borsa, dopo il primo anno di assegnazione, sono collocati per tutti gli ulteriori anni di iscrizione nella fascia massima di contribuzione e non devono presentare l'indicatore ISEEU-parificato o ISEE ai fini della determinazione dell'importo di seconda rata; gli studenti comunitari invece sono collocati nella fascia di contribuzione derivante dall'indicatore della condizione economica.
Gli studenti Extra UE ammessi ai corsi di Laurea Magistrale che beneficiano della borsa del Diritto allo Studio (assegnata per merito e reddito) e che non riescono a confermare la borsa perdendo l’esonero sono collocati d’ufficio nella fascia massima di contribuzione e non devono presentare l'indicatore ISEEU-parificato o ISEE ai fini della determinazione dell'importo di seconda rata.
L'esonero non è concesso agli studenti con titolo accademico di livello pari o superiore al Corso di studi di iscrizione, precedentemente conseguito in Italia o all'Estero.
Annualmente l'Ateneo fissa il tetto massimo di esoneri concessi. Nel caso l’ammontare complessivo degli esoneri riconosciuti superi il limite fissato, è prevista la riduzione percentuale degli importi degli esoneri stessi.
Attenzione: per tutte le categorie di esonero sopradescritte (dalla 1 alla 8 compresa), nel caso di contemporanea presenza dei requisiti e condizioni necessarie per l’attribuzione delle agevolazioni particolari previste per gli studenti prossimi alla conclusione degli studi, sarà attribuito il solo beneficio economico più vantaggioso per lo studente.