
- Docente responsabile
- GIANLUCA VALENTI
- CCS proponenti
- Ingegneria Energetica
- CFU
- 1
- Ore in presenza
- 8
- N° max studenti
- 20
- Parole chiave:
- Nuove tecnologie, idrogeno, transizione energetica
- Tag
- Energia, Sostenibilità ambientale e sociale
Descrizione dell'iniziativa
L'economia dell'idrogeno è l'economia del prossimo futuro, ma la sua attuazione deve affrontare sfide politiche, scientifiche e tecno-economiche. Questo corso discute tali sfide e tratta anche dei principi di funzionamento delle tecnologie per l'elettrolisi dell'acqua, le celle a combustibile e lo stoccaggio dell'idrogeno. Viene discusso criticamente lo stato attuale delle tecnologie e vengono delineate le prospettive future del loro sviluppo. Il corso copre anche i metodi per la sintesi e la caratterizzazione di catalizzatori avanzati per la reazione di riduzione dell'ossigeno, reazione di evoluzione dell'ossigeno e idruri metallici per l'accumulo.
Il corso è organizzato in alcune lezioni frontali, per un totale di 8 ore, nonché in presentazioni preparate dagli studenti incentrate sulle tecnologie degli elettrolizzatori, delle celle a combustibile e dello stoccaggio dell'idrogeno.
Il corso è tenuto dal prof. Stoyan Bliznakov di University of Connecticut, USA.
Periodo di svolgimento
dal Luglio 2025 a Luglio 2025
Calendario
Tutti i giorni della settimana dal 07 al 11/07/2025 per due ore al giorno, per esempio nella fascia 10:15-12:15. Inoltre, solo se possibile, aula nel pomeriggio per le attività di gruppo degli studenti per 3 ore al giorno, es. 14:15-17:15.
Note
Corso erogato all'interno di progetto Erasmus+ KA171